Mi chiamo Umberto Moroni e dal 2013 collaboro ufficialmente con il team di sviluppo Crystal Dynamics, responsabile del videogioco Tomb Raider.
Shadow of the Tomb Raider è l'ultimo gioco della serie di videogiochi principale di Tomb Raider, con un nuovo gioco in arrivo.Shadow of the Tomb Raider è stato lanciato in Italia e nel mondo il 12 settembre 2018.
La saga di videogiochi di Tomb Raider non solo comprende la serie principale, ma anche contenuti aggiuntivi, giochi secondari, mobile e per console portatili e versioni riadattate.
Allo stato attuale, Shadow of the Tomb Raider è l’ultimo capitolo della serie principale, con un nuovo gioco in sviluppo con il motore grafico Unreal Engine.
Allo stato attuale, la serie di videogiochi principale di Tomb Raider comprende un totale di dodici capitoli ufficiali rilasciati tra il 1996 e il 2018.
Dal punto di vista cronologico, i videogiochi principali di Tomb Raider possono essere giocati seguendo l’ordine di uscita sulla base di tre serie:
Un nuovo gioco di Tomb Raider è in sviluppo dal 2022 presso gli studi di Crystal Dynamics e sarà pubblicato da Amazon Games.
I primi tre capitoli sono storie conclusive, mentre Tomb Raider: Chronicles è una rivisitazione di alcune avventure di Lara raccontate dai suoi amici.
L’ultimo capitolo, Tomb Raider: Angel of Darkness, riprende gli avvenimenti accaduti in Tomb Raider: The Last Revelation.Essendo il remake del primo titolo del 1996, Tomb Raider: Anniversary può anche essere ignorato visto che la storia è la medesima.
Tomb Raider: Underworld, invece, segue le vicende conclusive di Tomb Raider: Legend.Come per la prima serie, ogni capitolo è il sequel dell’altro, nonostante abbiano una storia a sé.
Questa trilogia si focalizza sulle origini di Lara Croft e di come è diventata una Tomb Raider (Predatrice di Tombe).Per i contenuti aggiuntivi di Tomb Raider, che includono sia le espansioni sia i DLC, sono stati rilasciati diciannove contenuti extra legati ai giochi principali tra il 1998 e il 2019.
Le espansioni di Tomb Raider erano pacchetti aggiuntivi autonomi che offrivano un’esperienza più ampia e corposa rispetto ai DLC, con nuove aree, storie, meccaniche e personaggi.
I DLC, invece, sono contenuti scaricabili che possono avere sia aggiornamenti sostanziosi, come nuove missioni e aree di gioco sia semplici elementi estetici, come skin, armi e oggetti.
Umberto Moroni
Ho fondato Tomb Raider Chronology per condividere la passione che nutro nei confronti di Lara Croft con altri appassionati come me e per supportare il brand Tomb Raider in Italia.
La serie videoludica di Tomb Raider conta un totale di dodici capitoli principali di cui l’ultimo, Shadow of the Tomb Raider, rilasciato nel 2018 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Google Stadia, Mac e Linux.
L’ultimo videogioco di Tomb Raider è Shadow of the Tomb Raider uscito nel 2018 2018 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Google Stadia, Mac e Linux.
Ecco l’ordine con cui giocare alla serie principale di Tomb Raider:
Tomb Raider: Featuring Lara Croft
Tomb Raider II: Starring Lara Croft
Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft
Tomb Raider: The Last Revelation
Tomb Raider: Chronicles – La Leggenda di Lara Croft
Tomb Raider: The Angel of Darkness
Tomb Raider: Legend
Tomb Raider: Anniversary
Tomb Raider: Underworld
Tomb Raider: A Survivor is Born
Rise of the Tomb Raider
Shadow of the Tomb Raider
Un nuovo videogioco di Tomb Raider è ufficialmente in sviluppo, ma l’annuncio richiederà molto tempo e di conseguenza l’uscita.
Lo sviluppatore Crystal Dynamics ha dichiarato di volersi prende il giusto tempo per rilasciare un titolo di qualità.
Copyright © 2025 | Tomb Raider Chronology | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy