Tomb Raider Chronology

Alla scoperta delle saghe di Tomb Raider tra giochi, film, libri e molto altro

La saga di Tomb Raider comprende molteplici media principali tra cui videogiochi, fumetti, romanzi e serie TV distribuite in tre grandi timeline.

Mi chiamo Umberto Moroni e dal 2013 collaboro ufficialmente con il team di sviluppo Crystal Dynamics, responsabile del videogioco Tomb Raider

Indice riassuntivo dei punti chiave

La serie cinematografica di Tomb Raider comprende un totale di tre film di cui il più recente, Tomb Raider (2018), uscito a marzo 2018.

Cronologia degli sviluppatori di Tomb Raider

La società texana Aspyr è l’ultimo sviluppatore della serie principale di videogiochi di Lara Croft con Tomb Raider I-III Remastered uscito nel 2024.

Cronologia degli editori di Tomb Raider

Aspyr non solo si è occupata dello sviluppo di Tomb Raider I-III Remastered in collaborazione con Crystal Dynamics, ma anche della sua pubblicazione.

Domande e risposte sulla saga di Tomb Raider

Una raccolta esaustiva e in costante aggiornamento sulle domande e risposte più frequenti sulla saga di Tomb Raider.

Tomb Raider IV–VI Remastered è l’ultimo media del franchise di Tomb Raider.

Ordine cronologico della saga di Tomb Raider

Dal punto di vista cronologico, il franchise di Tomb Raider si divide in tre timeline, originale, legend e survivor, che comprendono media come videogiochi, romanzi, fumetti e serie TV.

Timeline originale della saga di Tomb Raider che comprende videogiochi e fumetti
1996 - 2003

Timeline originale

La cronologia degli eventi di Tomb Raider inizia con Tomb Raider I: Featuring Lara Croft e prosegue, a distanza di pochi mesi, con la sua espansione Conti in sospeso.

Successivamente troviamo Tomb Raider II: Starring Lara Croft, accompagnato dalla sua espansione La maschera dorata, che tuttavia non è collegata alla trama del secondo videogioco.

Il capitolo successivo è Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft, seguito dalla sua espansione L’Artefatto perduto, che si colloca subito dopo gli eventi del terzo episodio.

Segue poi Tomb Raider: The Last Revelation, cui fa seguito Tomb Raider: Chronicles, che ha inizio pochi giorni dopo gli eventi del quarto gioco.

Infine, una trilogia di romanzi svela gli eventi mai raccontati prima, situati tra Tomb Raider: The Last Revelation e Tomb Raider: The Angel of Darkness, il capitolo conclusivo di questa linea temporale.

1. Tomb Raider I: Featuring Lara Croft + Conti in sospeso
Timeline originale della saga di Tomb Raider che comprende videogiochi, fumetti e romanzo
2007 - 2009

Timeline legend

Questa linea temporale rappresenta una “nuova partenza”, che inizia con Tomb Raider: Legend e prosegue con Tomb Raider: Underworld, ambientato subito dopo gli eventi del settimo capitolo.

I media appartenenti a questa linea temporale sono storie autonome, che possono essere giocate, nel caso dei videogiochi, o lette, nel caso di fumetti o romanzi, in qualsiasi momento.

Come per la linea temporale precedente, anche questa rappresenta un “nuovo inizio” con il debutto del videogioco Tomb Raider: A Survivor is Born.

Subito dopo la conclusione del gioco, troviamo il romanzo Tomb Raider: I Diecimila Immortali, seguito dal fumetto introduttivo Tomb Raider: The Beginning.

Tre archi narrativi, composti da diciotto fumetti, precedono l’uscita del secondo videogioco della serie, Rise of the Tomb Raider, e del suo DLC, Legami di Sangue.

Dopo la conclusione di questo titolo, seguono quattro archi narrativi, costituiti da venti fumetti e dal romanzo Shadow of the Tomb Raider: Path of the Apocalypse.

Il dodicesimo capitolo Shadow of the Tomb Raider conclude la trilogia di videogiochi, con l’anime Tomb Raider: La leggenda di Lara Croft che riprende gli eventi finali del gioco.

Timeline originale della saga di Tomb Raider che comprende videogiochi, fumetti, romanzi e serie TV
2013 - 2024

Timeline survivor

Arco 1: Season of the Witch (La stagione della strega)
Arco 2: Secrets and Lies (Segreti e bugie)
Arco 3: Queen of Serpents (La regina dei serpenti)
Arco 4: Spore (Spora)
Arco 5: Choice and Sacrifice (Scelta e sacrificio)
Arco 6: Survivor's Crusade (La crociata del sopravvissuto)
Arco 7: Inferno

Cronologia degli sviluppatori di Tomb Raider

La serie videoludica Tomb Raider ha visto diversi sviluppatori susseguirsi nel corso degli anni.

La prima saga è stata sviluppata dall’azienda britannica Core Design, mentre la seconda e la terza da Crystal Dynamics ed Eidos-Montréal.

Core Design è stata acquistata da Eidos Interactive nel 1996, l’anno in cui è stato pubblicato il primo capitolo di Tomb Raider.

Dopo aver lavorato a Tomb Raider: The Angel of Darkness, Core Design è stata venduta a Rebellion Developments nel 2006 e ha chiuso definitivamente nel 2010.

La società statunitense Crystal Dynamics ha preso il testimone, sviluppando la prima trilogia della seconda saga.

Nel 2009, Crystal Dynamics e la canadese Eidos-Montréal sono state acquistate da Square Enix.

Questo periodo con il colosso giapponese è durato fino al 2022, quando entrambe le aziende sono state vendute alla holding svedese Embracer Group.

Altri sviluppatori, come Square Enix Montréal e Aspyr, hanno contribuito allo sviluppo della serie attraverso nuovi giochi e versioni remastered.

1996 - 2003
Core Design
1992
Crystal Dynamics
2007
Eidos-Montréal
1987
Simutronics
2011
Square Enix Montréal
2023
Emerald City Games
2024 - 2025
Aspyr

Cronologia degli editori di Tomb Raider

Eidos Interactive è stato il primo editore della serie di videogiochi Tomb Raider, pubblicando i titoli della prima e della seconda saga.

Nel 2009, Square Enix ha acquisito l’azienda britannica, lanciando la terza saga di Tomb Raider, inclusa la co-pubblicazione di Rise of the Tomb Raider insieme a Microsoft Studios.

Nel 2022, Amazon Games ha firmato un accordo con Crystal Dynamics per la pubblicazione del prossimo videogioco di Tomb Raider.

Nel 2024, Aspyr si è occupata di Tomb Raider I-III Remastered, con il rilascio di Tomb Raider IV-VI Remastered previsto per il 2025.

1996 - 2008
Eidos Interactive
2013 - 2018
Square Enix
2002
Xbox Game Studios
2012
Amazon Games
2024 - 2025
Aspyr

Esplora l'immenso universo di Tomb Raider

Serie di videogiochi di Tomb Raider
Serie cinematografica di Tomb Raider

Domande e risposte sulla saga di Tomb Raider

La serie videoludica di Tomb Raider conta un totale di dodici capitoli principali di cui l’ultimo, Shadow of the Tomb Raider, rilasciato nel 2018 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Google Stadia, Mac e Linux.

L’ultimo videogioco di Tomb Raider è Shadow of the Tomb Raider uscito nel 2018 2018 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Google Stadia, Mac e Linux.

Ecco l’ordine con cui giocare alla serie principale di Tomb Raider:

  1. Tomb Raider: Featuring Lara Croft

  2. Tomb Raider II: Starring Lara Croft

  3. Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft

  4. Tomb Raider: The Last Revelation

  5. Tomb Raider: Chronicles – La Leggenda di Lara Croft

  6. Tomb Raider: The Angel of Darkness

  7. Tomb Raider: Legend

  8. Tomb Raider: Anniversary

  9. Tomb Raider: Underworld

  10. Tomb Raider: A Survivor is Born

  11. Rise of the Tomb Raider

  12. Shadow of the Tomb Raider

Un nuovo videogioco di Tomb Raider è ufficialmente in sviluppo, ma l’annuncio richiederà molto tempo e di conseguenza l’uscita.

Lo sviluppatore Crystal Dynamics ha dichiarato di volersi prende il giusto tempo per rilasciare un titolo di qualità.

La serie cinematografica conta un totale di tre film: Lara Croft: Tomb Raider, Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita e Tomb Raider (2018).

Al momento sappiamo che un nuovo film di Tomb Raider sarà prodotto da Amazon.

Nel frattempo sarà rilasciato un anime su Netflix e una serie TV su Amazon Prime Video.

Picture of <p>Umberto Moroni</p>

Umberto Moroni

Ho fondato Tomb Raider Chronology per condividere la passione che nutro nei confronti di Lara Croft con altri appassionati come me e per supportare il brand Tomb Raider in Italia.

Scopri la saga di Tomb Raider

Copyright © 2025 | Tomb Raider Chronology | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy